mercoledì 23 gennaio 2013

La barca a vela è un lusso?

Seguendo le cronache di un periodo di crisi quale viene considerato quello attuale, il possedere un’imbarcazione fa pensare immediatamente a ricchezze notevoli, alto tenore di vita e magari evasione fiscale o peggio.
Per il semplice fatto di aver avuto un’imbarcazione, credo di essere stato considerato da molte persone come un benestante.
Non mi posso sicuramente lamentare del mio tenore di vita (lavoravamo come impiegati mia moglie ed io) ma sono sempre stato attento a non fare il passo più lungo della gamba ed in questo sono stato sempre aiutato e compreso dai membri della mia famiglia.
Che la barca sia sempre il segnale di un alto tenore di vita o di ricchezza è un luogo comune che va sfatato, ovvero, in certi casi ciò è vero ma in molti casi è vero il contrario.
Io ho sempre cercato di fare le manutenzioni dell’imbarcazione da solo trovando in questa attività il piacere di fare un lavoro manuale, di imparare tecniche di lavoro che altrimenti mi sarebbero rimaste sconosciute  e di ricercare la soluzione più appropriata  ai problemi posti dal mantenimento dell’imbarcazione rendendola atta alle proprie specifiche necessità ed ottenendo, infine, un notevole risparmio (sia in termini di costi veri e propri sia nel mantenimento del valore dell‘unità) .
Dal 1979 in poi la maggior parte delle nostre ferie le abbiamo passate navigando nelle splendide acque della Dalmazia ed all’epoca della Yugoslavia nelle 3 o 4 settimane di crociera si spendeva meno che rimanendo a casa propria.
Certo era una vita un pò spartana ma sicuramente sana. La propulsione a vela permette notevoli risparmi anche di carburante.
Fatti i conti, considerando che il capitale investito nell’imbarcazione l’ho sempre riottenuto al momento della vendita (l’imbarcazione se comperata usata non subisce una grande svalutazione, anzi se si è bravi artigiani ed ottimi commercianti si può anche guadagnare) la barca se non è stata fonte di guadagno vero e proprio ma non ha sicuramente inciso in modo significativo sul bilancio famigliare.
Sicuramente per le vacanze noi si spendeva meno di quei colleghi che ci additavano come "ricchi armatori".
Su questi argomenti vale la pena di soffermarsi quando si intende  iniziare l’esperienza della vela.
Se siete interessati all'argomento scrivetemi.

 info@winner-team.it

Nessun commento:

Posta un commento