venerdì 10 maggio 2013

2. Meteorologia dello Ionio Settentrionale




Da giugno a fine settembre nello Ionio Settentrionale il vento soffia da NW a WNW; in genere monta verso mezzogiorno con forza 2-5 e cala al tramonto per regalare una notte tranquilla.

Al mattino vi può essere un leggero E, SE che di rado raggiunge forza 1-2.

In luglio ed agosto può soffiare il maestrale da N-NW con intensità leggermente maggiore rispetto al normale NW. In questo periodo si dovrà fare attenzione alle raffiche provenienti dalla costa sottovento delle isole elevate (vento catabatico), specie nel mare interno dove possono soffiare forti raffiche al largo di Levkas, Itaca, Cefalonia e Zakinthos.





Se il vento rinforza in genere le cime delle montagne sono coperte da nubi in forma di sigaro. Alla sera, per qualche ora, un vento catabatico da NE può scendere dai rilievi sulla terraferma e raggiungere forza 5-6.

In estate il clima è prevalentemente assolato con piogge rade. In luglio ed agosto la temperatura può raggiungere i 32°C abbondanti.


Indicazioni meteorologiche locali.

Si tratta di indicazioni locali, ovviamente, non garantite ma che rappresentano degli indizi da aggiungere alle altre osservazioni, misurazioni e informazioni meteo.

1. una lunga nuvola a forma di sigaro sopra un'isola (noi l'abbiamo osservata l'anno scorso sopra le alture di Lefkas) preannuncia rinforzo di vento. Generalmente si forma prima che il vento monti e vi rimane finchè soffia. Nello Ionio preannuncia forte maestrale.

2. In estate la coperta (della barca) asciutta di primo mattino porta vento, se invece è cosparsa di goccioline il vento sarà debole o mancherà del tutto.

3. La formazione delle fasi di luna nuova svela se nel mese vi saranno venti forti. Se le fasi si formano in senso verticale o trasversale (la luna non tiene l'acqua) non vi saranno venti forti mentre se sono orizzontali o dal basso verso l'alto (la luna tiene l'acqua) durante il mese soffieranno venti forti.
NdA: questa mi giunge nuova e non so come interpretarla.      

Queste notizie sono tratte dal portolano di Rod Heikell.








Scala Beaufort della forza del vento (sintesi)

Forza                           Descrizione                            Velocità in
Beaufort                                                                         Km/h

0 Calma <1
1 Bava di vento                                1-5
2 Brezza leggera                              6-11
3 Brezza tesa 12-19
4 Vento moderato 20-28
5 Vento teso 29-38
6 Vento fresco 39-49
7 Vento forte 50-61
8 Burrasca                                     62-74




Nessun commento:

Posta un commento