lunedì 13 maggio 2013

4.2 Mourtos e le isole adiacenti (isole Sivota)




Poco a S di Igoumenitsa, quindi verso la costa continentale, sorgono le cosiddette isole di Sivota costituite da Nisis Sivota, Nisis Ay Nikolaos e Nisis Mavros Notos; il villaggio di Mourtos si trova sulla Terraferma.


Avvicinamento



Punti cospicui 

da N il faro di Nisis Sivota e una grande casa a tre piani sulla terraferma.
da S è più difficile avvistare le isole ma il faro di Nisis Sivota è bene in evidenza.
Se è la prima volta è meglio evitare l'atterraggio notturno.

Pericoli

Non tentare il passaggio tra Nisis Sivota e Nisis Ay Nikolaos essendo il cnale ostruito da un banco roccioso nel tratto S
In un punto del passaggio tra la terraferma e Nisos Ay Nikolaos i fondali misurano appena mt. 2
Giungendo da S stringere sul lato E del passaggio onde evitare la secca rocciosa che si protende da Nisis Sivota. Le onde frangono su alcuni scogli della secca.



Posibilità di ormeggio

1. Mourtos - ormeggiare di poppa alla banchina comunale accertandosi che l'ancora sia ben ferma sul fondo. Fondali di 2 mt su larga parte della banchina salvo nell'angolo a NE dove risalgono. Il vento prevalente investe direttamente la banchina rendendo l'ormeggio disagevole se non insostenibile. Sovente le imbarcazioni subiscono danni dal moto ondoso sollevato dai traghetti. Non esistono corpi morti per le imbarcazioni bensì gavitelli per le unità locali. Attenzione alle cime galleggianti specie nel settore N del porto. Non vi sono servizi e i progetti futuri sono incerti. Ridosso discreto dai venti prevalenti nordoccidentali moderati ma forti venti da W - NW instaurano nel porto una risacca molto fastidiosa che lo può rendere impraticabile. Il completamento del molo centrale potrebbe migliorare la situazione.

2. Monastery Bay - piccola baia a NW del porto di Mourtos. Ancorarsi portando una cima a terra o sul pontile. Il ridosso è migliore di quanto sembri.

3. Middle Bay - nella baia a SE appena superato l'ingrsso N del canale. Dare fondo in 3-7 mt d'acqua e, possibilmente, filare una cima a terra. Il fondo è fangoso con alghe ed è buon tenitore una volta che l'ancora penetra lo strato di alghe. Si può considerare il migliore ancoraggio ben ridossato e vicino a Mourtos raggiungibile con il tender. La cala di fronte sull'isola Nisos Ay Nikolaos presenta ovunque fondali insufficienti e scogli sommersi. Lo spazio è limitato anche a causa degli ormeggi delle barche locali.

4. Sand Bar Bay - Nel tratto S del canale si apre questa insenatura protetta da Nisis Mavros Notos in gran parte occupata dai gavitelli delle derive di proprietà dell'Hotel sovrastante. Dei cartelli segnalano il presunto divieto d'ancoraggio. Si segnala la presenza di aste al traverso della baia che ne limitano l'accesso. In ogni caso il tratto di mare tra Nisis Ay Nikolaos e la terraferma a S del banco di sabbia è asservito allo sci nautico. Non è un ancoraggio molto tranquillo.

5. End Bay o Fourth Bay - L'ancoraggio (4-10 mt d'acqua e fondo di sabbia e alghe) sul lato E di Nisis Mavros Notos è discretamente ridossato dai venti prevalenti. Se vi sono molte barche la cosa migliore è ancorarsi portando una cima a terra sul lato N o S della baia. Attenzione ai gavitelli d'ormeggio delle derive vicino alla spiaggia. Qui vi è un centro di sport acquatici.



Note

1. Le profondità nel passaggio tra Nisis Ay Nikolaos e la terraferma decrescono repentinamente all'altezza del banco di sabbia di 2 mt per poi aumentare rapidamente.

2. Con vento prevalente nel canale si può instaurare una corrente di direzione S

Servizi e attrezzature portuali a Mourtos

Colonnine di acqua e corrente sulla banchina comunale

Negozi per provviste nell'area portuale ed in paese a circa 600 mt

Trattorie sul porto ed in paese

Ufficio postale - bancomat - veleria e forniture nautiche

Autobus per Igoumenitsa


Informazioni generali

Mourtos è un grazioso incorniciato da colline boscose e gli abitanti sono cordiali. Gli ancoraggi attorno a Mourtos sono sempre molto frequentati e recentemente sono sorte molte strutture turistiche a terra. 
Il luogo rimane, comunque, incantevole e la banchina è stata rinnovata in modo congeniale all'ambiente. Putroppo non è avvenuto lo stesso cambiamento positivo con Sand Bar bay e Monastery Bay deturpate da strutture non consone all'ambiente. 



Nessun commento:

Posta un commento