giovedì 16 maggio 2013

4.3.1 Porto Gaios -




Portolano

Avvicinamento

Punti cospicui - giungendo da N l'ingresso del porto è difficile da localizzare. Dal largo si avvistano le case e l'alto fumaiolo di Longos. Avvicinandosi, il faro racchiuso entro un muro bianco su Nisis P Panaya segnala l'imboccatura del canale N. Da S è cospicuo il faro di Nisos Andipaxoi e avvicinandosi   si scorgono anzitutto le grandi vile bianche a S della città ed il faro di Nisis Panayaprima ancora di avvistare gli edifici dell'abitato.

Pericoli

1. nell'avvicinamento da E prestare attenzione alla secca Ifalos Panayas.

2. vi è un intenso traffico di traghetti e battelli turistici in entrata ed in uscita porto. Entrando da N porre attenzione alla curva cieca del canale che impedisce di vedere chi sta arrivando nell'altro senso

3. entrando da S vi sono 2 mt scarsi di fondo al centro e nessun spazio per manovrare; meglio attendere che il passaggio sia libero. Ambo i lati del canale S presentano bassi fondali.

Ormeggio

Di poppa o di prua su ambo i lati della banchina comunale lasciando liberi gli ormeggi al centro riservati ai traghetti ed alle barche dei turisti. Se la banchina fosse affollata l'alternativa è l'area banchinata del canale N. Fondo fangoso generalmente buon tenitore.
Possibilità di ormeggio alla fonda nei pressi del terrapieno che unisce Nisos Ay Nikolaos e Nisos Panaya - tenuta del fondo precaria.
Buon ridosso dal vento estivo.
Risacca alla banchina comunale con forti venti da S.

Nota

Visto l'affollamento spesso le ancore si incrociano. Non c'è molto da fare se non stare calmi  ed operare in sintonia e pazienza con gli altri equipaggi.

 

Nessun commento:

Posta un commento