giovedì 9 maggio 2013

REGATA-CROCIERA 2013




La regata-crociera 2013 - XII edizione

Questa volta andiamo a Corfù.


Lascio stare i ricordi che hanno stufato abbastanza e mi rivolgo al nostro futuro evento di navigazione in flottiglia.

Quando, in dicembre dello scorso anno presso la sede della Società Velica di Barcola e Grignano, nel corso della premiazione dei vincitori della regata-crociera 2012 annunciai la mia intenzione di portare gli equipaggi fuori dalle ben note acque dalmate verso zone più difficilmente raggiungibili, devo dire che ci credevo (altrimenti non l'avrei detto) ma avevo forti "titubanze".

Titubanze che erano divenute preoccupazioni in marzo quando si faticava a raggiungere le tre adesioni minime necessarie a dare il via all'operazione Corfù 2013.
Poi una dopo l'altra sono giunte cinque richieste di noleggio mentre un'imbarcazione partirà da Trieste per raggiungere gli altri equipaggi formati in loco.




La prima fase era fatta!

Questa manifestazione è nata nell'estate del 2002. In quell'anno avevamo venduto la nostra imbarcazione (un Dullia 30 denominato "Caron Dimonio") che aveva il motore danneggiato che ci aveva abbandonato a Lussino per cui avevamo tribolato un pò a risalire a vela (di nuovo ricordi... e mi fermo subito, sarà per un'altra volta).

A seguito della vendita avevamo comperato un'altra imbarcazione (una Hanse 311 denominata "Mabruk") e la vendita del Dullia 30 e l'acquisto della Hanse 311 era stato curato da un agente di Lignano che essendo di origine germanica (Amburgo) rappresentava ( e tutt'ora rappresenta) le Hanse.

Sempre in quel periodo facevo parte del direttivo del Circolo Ricreativo del Lloyd Triestino e pensai di proporre l'organizzazione di un evento velico al quale potessero partecipare tutti i dipendenti della Società. Si sarebbero noleggiate imbarcazioni a vela in Croazia e nella settimana di navigazione tra le isole Incoronate si sarebbero organizzate delle "regate" tra amici. L'idea piacque e fu rilanciata anche ad altri CRAL triestini.

Fu, appunto, tramite le conoscenze dell'agente tedesco di Lignano che mi misi in contatto con una Compagnia di charter di Biograd e fui in grado di organizzare la prima regata crociera inter CRAL.
 

Nessun commento:

Posta un commento